alga spirulina benefici

Cosa è l’alga Spirulina? Caratteristiche, utilizzi e benefici

Posted by

La spirulina è un alga, ma più in particolare, è un insieme di microrganismi batterici unicellulari del genere Arthrospira. Per la sua ricchezza di clorofilla, viene definita dagli esperti un ottimo disintossicante del sangue e il suo alto valore nutrizionale l’ha resa un vero e proprio superfood riconosciuto dalle Nazioni Unite per combattere l’anemia e la malnutrizione.

Basti pensare che la NASA fornisce questa alga, sotto forma di integratori, persino ai suoi astronauti, i quali hanno bisogno di un’alimentazione ricca degli elementi necessari per mantenerli in buona salute.

La spirulina è un’alga unicellulare dal colore blu-verde, nota ai più per il suo alto valore nutrizionale. La spirulina è, infatti, un’importante fonte di proteine, di vitamine e minerali. Inoltre, viene usata nelle diete perché tende a ridurre il senso della fame.

Negli ultimi anni, l’uso della spirulina si è diffuso tra i cultori della buona alimentazione e viene generalmente usata essiccata, in polvere o sotto forma di compresse. In particolare, è utilizzata sotto forma di integratore alimentare e nutrizionale, soprattutto da atleti e da persone che seguono una dieta finalizzata alla perdita di peso. Qui nel sito ufficiale di Spirulina Fit potrai trovare l’offerta attualmente più conveniente in Italia.

Molte persone, proprio per il suo alto valore nutrizionale, spesso la definiscono un superfood, ma sia i nutrizionisti, sia i dietisti sconsigliano l’uso di questo termine, perché una dieta sana non si basa su alimenti specifici, ma sulla giusta combinazione di prodotti con diversi nutrienti. Quindi l’uso della spirulina è consigliato per le sue importanti proprietà, ma in combinazione con altri nutrienti, per poter avere una dieta completa al cento per cento.

Proprietà della spirulina

La spirulina è usata principalmente come integratore alimentare grazie alla sua eccellente fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e proteine, che la rendono un prodotto ideale per fornire benefici per la salute generale dell’organismo.

Vitamine

Quest’alga è infatti un cocktail di vitamine e minerali, in particolare contiene vitamina A, fondamentale per mantenere la buona funzionalità della vista e del sistema immunitario, vitamina E, che agisce come antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, vitamina D, fondamentale per la salute della pelle e delle ossa.

Inoltre contiene le vitamine del gruppo B, in particolare la B1, importante per la crescita, lo sviluppo e il funzionamento delle cellule del corpo. La B2, che aiuta a convertire il cibo che si mangia in energia.

La B3, che opera agisce nel metabolismo di proteine, carboidrati e grassi, la B6, importante per le donne in gravidanza, perché sostiene lo sviluppo del cervello del bambino durante la fase di gestazione e durante l’infanzia, e in generale rafforza il sistema immunitario e la vitamina B12, che aiuta a mantenere le cellule nervose e le cellule del sangue in buono stato di salute. Inoltre, contribuisce all’elaborazione del DNA, il materiale genetico presente in tutte le cellule. Inoltre, grazie alla vitamina b12 presente nella spirulina, è possibile prevenire anche un tipo di anemia, chiamata anemia megaloblastica, che provoca stanchezza e debolezza nelle persone.  Ma la spirulina contiene anche ferro, zinco, acido folico e acidi essenziali.

Ferro e acido folico

A proposito del ferro e dell’acido folico, questa alga ha un’attività antianemica, che viene in particolare attribuita alla clorofilla, per cui svolge un compito simile all’emoglobina nel sangue. Per la sua ricchezza di clorofilla, viene anche considerata un ottimo disintossicante del sangue e per combattere l’anemia e la malnutrizione.

Per quanto riguarda gli stati di anemia, questa alga aumenta l’emoglobina, ma allo stesso tempo migliora la qualità del sangue e aumenta la produzione di globuli rossi, grazie alla sua elevata ricchezza di ferro, alla sua alta concentrazione di clorofilla e al suo contenuto di ficocianina, un pigmento blu che aiuta a indurre la produzione di cellule staminali nel midollo osseo.

Proteine

Per quanto riguarda le sue proteine, queste vengono assorbite molto facilmente e costituiscono tra il 65 e il 71 percento della sua composizione nutrizionale. Inoltre, le sue proteine sono complete, perché hanno tutti gli aminoacidi essenziali.

Rinforzo per il sistema immunitario

Possiede anche una buona fonte di ossigeno grazie al suo alto contenuto di clorofilla. Ha fattori antiossidanti (che gli conferiscono proprietà antitumorali), antivirali, antinfiammatori e rinforza il sistema immunitario, questo perché aumenta la produzione di anticorpi e citochine, tra cui gli interferoni e le interleuchine, che sviluppano una maggiore protezione contro virus e microbi e migliora la protezione immunitaria generale.

 

Quali sono i benefici della spirulina?


Alcuni studi hanno indicato che la spirulina può migliorare il metabolismo dei grassi e del glucosio, riducendo il grasso accumulato nel fegato e proteggendo, allo stesso tempo, la funzionalità del cuore.

Grazie alla ricchezza di vitamine e minerali, di clorofilla, di proteine ​​di alta qualità, di acidi grassi essenziali e antiossidanti. la spirulina può essere usata per favorire la cura o la prevenzione di alcune condizioni.

La spirulina serve, infatti, a prevenire e curare varie malattie come l’ipertensione, ossia la pressione alta, la dislipidemia, una condizione patologica caratterizzate da un’anomala quantità di lipidi nel sangue, la rinite allergica, che causa un’irritazione nasale, l’anemia, come detto in precedenza, una condizione che si verifica quando l’organismo non ha livelli di ferro sufficienti a produrre l’emoglobina, il diabete, una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero nel sangue e la sindrome metabolica, che può produrre problemi cardiaci.

Inoltre, la spirulina possiede composti immunostimolanti come l’inulina e la ficocianina, che hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Inoltre, questa alga potrebbe anche avere un ruolo importante nel trattamento dei disturbi neurologici e nell’artrite, una infiammazione delle articolazioni. La spirulina, grazie alla sua composizione, elimina i metalli pesanti, in particolare l’arsenico, un metallo sempre più presente nelle acque che beviamo.

Per quanto riguarda l’uso come integratore dello sport, la ricca composizione di proteine ​​facilmente assorbibili della spirulina e la buona composizione di antiossidanti, fanno si che venga impiegata per il recupero degli atleti dopo un intenso sforzo fisico. Inoltre, il suo alto contenuto di calcio e di magnesio aiuta a prevenire ed eliminare i fastidiosi crampi, che possono presentarsi dopo un attività fisica molto intensa.

Come già citato è un’ottima soluzione per accelerare il metabolismo e ridurre la fame nervosa, a tal proposito citiamo il migliore tra gli integratori a base di quest’alga, Spirulina Fit potete trovarlo nel sito ufficiale dell’azienda ad un prezzo molto vantaggioso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *