Aloe vera

Dimagrire con l’aloe vera: Funzionano davvero gli estratti della pianta?

Posted by

Dimagrire con l’Aloe vera è un mito o una realtà consolidata?

In ambiti fitoterapici ed erboristici, tra le piante più utilizzate a livello mondiale, l’Aloe vera ha riscosso un successo planetario senza precedenti. Tra le molte funzionalità espresse da questa pianta succulenta, è possibile anche considerarla in regimi dimagranti? L’Aloe vera aiuta davvero a perdere peso?

Nell’articolo esploreremo le funzioni e le caratteristiche di questa pianta fantastica e possiamo già anticipare in apertura che sì: l’Aloe vera aiuta, con funzioni indirette e dirette, la perdita di peso durante un regime dietetico.

Lo scopo di questo articolo è fornire una ricerca basata su esperienze empiriche e ricerche scientifiche per ricercare i motivi per i quali l’Aloe vera può essere particolarmente incisiva ed efficace durante una dieta più o meno drastica. Analizziamo le sue particolarità scoprendo meglio di cosa parliamo riferendoci a questa pianta.

L’Aloe vera: conosciamola meglio

Prima di approfondire le tematiche relative alla possibilità di essere un ottima fonte di sostanze che stimolano e aiutano un regime dimagrante, scopriamo e approfondiamo la conoscenza scientifica di questa pianta. L’Aloe vera, pianta succulenta che appartiene alle Aloeaceae o alle Asphodelaceae se consideriamo la classificazione classificazione APG IV (Angiosperm Phylogeny Group IV) in materia di analisi genetica delle piante angiosperme.

È una pianta che predilige gli ambienti caldi e secchi, particolarmente efficace, come tante altre succulente o cactacee, ad immagazzinare le sostanze liquide nel deposito naturale che sono le sue lunghe e grassocce foglie lanceolate dalle piccole spine non particolarmente acuminate, morbide, disposte a ciuffi, caratteristica che la rende particolarmente apprezzata anche come pianta decorativa.

Nasce selvatica in climi desertici e in savane dell’emisfero australe e boreale, soprattutto sui due tropici a ridosso dell’equatore. É diffusa quindi in natura nella penisola araba dalla quale ha ampliato il suo areale per l’antica scoperta delle proprietà contenute nelle foglie, motivo per il quale è oggi diffusamente coltivata nell’Africa sud-equatoriale, Maghreb, Caraibi, Russia meridionale, sudest asiatico, India, Messico e in tanti altri paesi senza escludere l’area Mediterranea europea con particolare riferimento ad Italia, Spagna, Grecia, Malta.

L’utilizzo del gel o del succo da esso derivato contenuto nelle carnose foglie, è noto agli archeologi che già in documenti o papiri risalenti a 2000 anni prima di Cristo raccontavano dell’utilizzo della pianta in ambiti medici o alimentari, come rigenerante dei tessuti o disinfettante potente, dissetante e energizzante, un sapere antico che l’erboristeria moderna ha rivalutato e studiato in ambiti botanici. Per questo motivo parliamo di una pianta fondamentale in diversi ambiti della fitoterapia contemporanea.

Per quale motivo l’Aloe vera è utilizzabile in ambiti dietetici?

La ricerca scientifica, ispirata da antichi documenti o soluzioni empiriche praticate da diversi popoli nell’area d’origine, tra le quali l’Egitto faraonico, ha appurato che l’utilizzo delle foglie di Aloe vera è utilizzabile in diversi ambiti erboristici. Anche il settore rivolto al dimagrimento e all’integrazione alimentare dietetica, ha riscontrato che le proprietà della pianta aiutano a perdere peso stimolando l’organismo a ridurre il tessuto adiposo grazie alle funzione di acceleratore metabolico tipico dell’Aloe.

Il miglior prodotto per dimagrire a base di Aloe vera oggi conosciuto è Aloe Vera Slim, un’ottima alternativa alla coltivazione in casa perché concede al regime dietetico la più alta concentrazione di principi attivi dell’aloe. Nel sito ufficiale di Aloe Vera Slim troverete tutte le informazioni relative.

Come agisce nello specifico l’Aloe vera in ambiti dimagranti?

Abbiamo appurato che l’Aloe vera è utilizzabile in un regime dietetico per aiutare l’organismo a perdere peso in quanto ottimo acceleratore metabolico, ma non solo questa funzione vi concederà le proprietà della pianta.

L’Aloe vera, infatti, ha anche il potere di ridurre il tessuto adiposo, è un ottimo depurante e un potente lassativo naturale grazie al quale il vostro organismo trarrà benefici in ambiti di riequilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre il gel e i principi attivi contenuti nella pianta, avvolgono le feci impedendo un eccesso di elaborazione delle sostanze da parte dell’organismo, aiutando l’intestino ad espellerle senza fatica: una vera e propria miniera di salute pronta ad elargire i suoi benefici.

La doppia azione che gli estratti, equilibrati nelle giuste quantità, concedono all’organismo è quella di impedire al massimo l’assorbimento dei grassi, allo stesso tempo il metabolismo può estrarre dagli alimenti proteine e vitamine, grandi alleate della salute. Il vostro scopo è quello di perdere sostanze adipose, i grassi soprattutto insaturi, una proprietà che l’Aloe vera svolge perfettamente.

Quali precauzioni avere durante un regime dimagrante associato all’utilizzo di Aloe vera?

Ovviamente, sarebbe superfluo ribadirlo anche in questa sede, ma è sempre un bene sottolinearlo, la natura ci fornisce le sostanze necessarie per ripristinare diverse funzioni dell’organismo, sia in ambito dietetico, anti-infiammatorio, neurologico, istologico. L’Aloe vera è davvero un potente alleato durante un regime nel quale perdere peso è lo scopo principale, ma non può fare tutto da sola, occorre un vostro piccolo aiuto sacrificando le sostanze grasse ingerite e riconsiderando il vostro stile di vita.

Per quanto una dieta supportata dagli estratti di questa pianta non sarà drastica come in altre soluzioni dimagranti, una sana alimentazione bilanciata in proteine e vitamine, unita ad una leggera ma costante attività sportiva, aumenterà esponenzialmente le funzioni di questa pianta, una vera scossa a tutto il metabolismo che si gioverà di nuovi equilibri.

l’Aloe vera non ha grandi controindicazioni, per quanto è meglio considerarne l’assunzione assieme al vostro medico se avete scompensi cardiaci manifesti e diagnosticati, ipertensioni, oppure durante la gravidanza e l’allattamento, contingenze nelle quali dovrete considerare dosi e assunzioni con il ginecologo che vi segue.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *